Un pomeriggio speciale

Il magazzino-laboratorio di Francesco
Quando si realizza un sogno che avevi nel cassetto da parecchio tempo è sempre un giorno speciale, e tale è stato il pomeriggio del 27 giugno scorso quando io e l'amico Apicio si partì alla volta di San Piero a Sieve per l'acquisto del tanto agognato forno a legna pizza-party.
L'oggetto si teneva d'occhio da tempo, spulciando sui vari siti e forum dove si parla di roba da mangiare i pareri di chi lo aveva acquistato, praticamente tutti positivi tra l'altro.
Il forno di Apicio
Così, fatti due conti, si parte belli carichi.
Una volta arrivati in loco ci raggiunge Francesco, il titolare della ditta, precedentemente contattato via mail, il quale ci guida al magazzino-laboratorio, che si trova in una specie di zona industriale poco fuori dal paese.
Il forno di Gudenna
Li si apre davanti ai nostri occhi uno scenario strepitoso: forni pizza-party, già pronti o da assemblare, a perdita d'occhio, disponibili in svariati colori e con parecchi accessori  a disposizione.
Zucchini di Apicio
Francesco rivela tutta la sua passione per la sua creazione spiegandoci in ogni minimo dettaglio il funzionamento del forno, come viene costruito, e fornendoci una marea di consigli sul suo utilizzo per poter avere pizze squisite.
Il primo ciaccino sfornato da Gudenna
Non è che c'era da convincerci ma lui ci sarebbe certamente riuscito: dopo un'ora di piacevoli chiacchiere ripartiamo da San Piero a Sieve con due forni pizza-party e vari accessori (tutte le pale e il soffietto) caricati in macchina e la bocca che arrivava all'orecchi.
I due fornetti sono già stati messi al pigio e devo dire che, grazie anche ai preziosi consigli di Francesco, i risultati sono stati ottimi: pizza buonissime che cuociono rapidamente; fornino facile da gestire anche per dei principianti come noi.
Insomma, un acquisto davvero azzeccato. Ora non resta che dare biada alla nostra creatività e sfruttare il fornino per produrre le pietanze più svariate, cercando se possibile di far rimanere il nostro peso sotto il quintale.

Gudenna feat. Apicio

Commenti