Tagliatelline bone bone

Madonnina quant'era che unne scrivevo....ma in compenso, nella latitanza ho cucinato quanto m'è parso!
Allora, vi racconto l'ultima cosina che mi so messo a fare l'altra sera.... Sono stato dalla vicina a prendere le uova ( fresche fresche, gialle per davvero!!!) per fare le tagliatelle....
Un ovo/un etto di farina...non si sbaglia.
Fatto l'impasto, coperto con la pellicola e in frigo per una mezz'oretta..... rilavorato ( così si ammorbidisce e si tira meglio la sfoglia), steso , fatto a rettangoloni larghi 10/12 cm e lunghi a occhio, arrotolate le estremità verso il centro del rettangolo e poi tagliate a misura.

Ho messo la lama del coltello sotto il centro di convergenza dei due rotolini e ......walà ( ma quanto mi garba scrivere come si dice senza tanti pensieri...) ecco le tagliatelline da stendere.....
Ah mi dimenticavo, le ho spolverate con la farina di semola...si asciugano prima e chiappano tutto il sugo dopo!!!! Uno spettacolo.

Ho preparato due condimenti: uno pomodorini ciliegini e gorgonzola, quell'altro aglio, olio, peperoncino a cianfa ( cit.) e fiori di Santoreggia ( gli danno un saporino tra il timo e il rosmarino buonissimo e poi...fa figo il colore lilla del fioricino..)

Bone e basta!
Tiè!!!

Commenti