Salcicce e fagioli all'uccelletta

Sempre rimanendo in tema di roba dove si può zuppare il pane, vi propongo questa ricetta, nota e arcinota, ma io do la versione "come la fa la mi' mamma", che secondo me è la più buona di tutte.

Due parole sul nome, perché all'uccelletta visto che "gli uccelletti" non ci si mettano?
Non c'è una spiegazione certa, pare si dica così perché gli aromi usati e il procedimento ricordano quello per la preparazione degli uccelletti appunto ma prendetela con le molle....
Passiamo alla ricetta.

Diventa fondamentale usare i fagioli boni, cioè quelli secchi, messi a mollo in acqua la sera prima (metteteci un pochino di bicarbonato, ammorbidisce la buccia...) e poi bolliti per un'oretta e mezzo circa in acqua salata.
Prendete poi un bel tegame largo e non troppo alto, meglio ancora se di terracotta, e fate soffriggere qualche foglia di salvia con un paio di spicchi d'aglio e un par di pizzichi di zenzero, in poco olio d'oliva.
Appena l'aglio è rosolato mettete le salcicce che avrete bucato con una forchetta e fate rosolare a fuoco vivace fino a che la buccia non doventa scura, si devono quasi attaccare.
A questo punto io ci metto i fagioli, li faccio insaporire nel sughino bello unto che hanno fatto le salcicce e, quando iniziano a colorarsi, ci butto un po' di passata di pomodoro.
abbassate il fuoco e fate sobbollire per una ventina di minuti, mezz'ora, vi regolate guardando il pomodoro che deve ritirare.
Rigirate ogni tanto col mestolo di legno aggiustando di sale (attenti a non spappolare i fagioli) e poi servite in tavola (fateli anche raffreddare una mezz'oretta) insieme al pane di quello bono, colla midolla bella morbida.
Caratteristica di questa versione è che mettendo i fagioli prima del pomodoro questi tendono un po' a spappolarsi creando una "cremina" che agevola e incentiva abbestia l'uso della midolla.
Buon appetito

il vostro Gudenna, l'oste di Brenna.

Ah già le dosi....
E' un po' un problema perchè io parecchio fo a occhio, diciamo che per 4 persone si calcola:

  • 4 salcicce fresche (anche 6 se le bocchine so' bone)
  • 300 gr. di fagioli secchi
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • due spicchi d'aglio
  • 3-4 foglie di salvia
  • olio d'oliva
  • sale, zenzero.

Commenti